OTTOBRE: Mese della Prevenzione Visiva

Ottobre - Mese della Prevenzione Visiva

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione visiva ed ogni anno il secondo giovedì del mese, si celebra la giornata mondiale della vista. Tale iniziativa è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è sostenuta dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e dall'Unione mondiale dei cechi (UICI).

Nel 2017 l'appuntamento era fissato per giovedì 12 ottobre. In Italia tale giornata è stata dedicata alla prevenzione delle malattie oculari causa di cecità e ipovisione. Le malattie oculari interessano tutte le età, ma la loro incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni a causa dell’allungamento progressivo della vita media. Ciò comporta l'aumento di diverse patologie oculari degenerative (come la degenerazione maculare legata all’età ed il glaucoma) e la diffusione sempre maggiore del diabete con gravi complicanze oculari. Check-up oculistici gratuiti nelle scuole, convegni scientifici, campagne di sensibilizzazione, con lo scopo di far conoscere le opportune misure di prevenzione.

La vista è un bene prezioso...tienila d'occhio!

Anche quest'anno Optilens Italia ha scelto di sostenere AMOA (Associazione Medici Oculisti per l'Africa) che si occupa di promuovere la sostenibilità e l’autogestione delle strutture realizzate in territorio africano e l’autonomia professionale del personale sanitario locale.